Chiamaci 0309718132

Caselle di posta elettronica MINISTERIALI "@scuola.istruzione.it" per il personale docente e ATA

Informiamo il personale Docente ed ATA che in merito al servizio di posta elettronica MINISTERIALE con dominio “@scuola.istruzione.it”, a seguito dell’introduzione del MFA (Multi Factor Authentication) per l’accesso alle caselle e-mail è indispensabile procedere alla scelta del secondo fattore di autenticazione.

L’attivazione dell’MFA potrà essere fatta scegliendo tra le seguenti due modalità:

1. utilizzo di APP Microsoft Authenticator da installare sullo smartphone personale, modalità  fortemente consigliata perché consente l'accesso in pochi secondi.

2. autenticazione tramite SMS verso un numero di telefono cellulare personale.

Nel caso di scelta dell’APP si informa che l’applicazione NON deve essere disinstallata dal dispositivo dopo l’attivazione e che la eventuale rimozione dell’applicazione, senza la preventiva aggiunta del metodo di autenticazione alternativo (SMS), blocca l’accesso alla casella di posta.
In caso di sostituzione del dispositivo portatile personale (smartphone o tablet) contenente l’APP è quindi necessario installare e configurare l’App di autenticazione sul nuovo dispositivo e solo successivamente disinstallarla dal vecchio.
L'applicazione del MFA è  una misura indispensabile al fine di contrastare i numerosi tentativi di compromissione delle caselle in oggetto.