Chiamaci 0309718132

corso agrario quinquennale

CORSO AGRARIO PROFESSIONALE QUINQUENNALE 
 

Durata 5 anni

Sedi: Bagnano, Orzivecchi, Lonato

Diploma di Stato

Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale

Il corso si articola in un quinquennio e permette al diplomato nell’indirizzo Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale di intervenire nei processi di valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari e agroindustriali. L’indirizzo è riferito ai servizi tecnici a sostegno delle aziende agricole nel campo della gestione amministrativa, ambientale e per il miglioramento della vita rurale. Il percorso garantisce formazione tecnica e competenze di ottimo livello per operare in realtà produttive agricole dal punto di vista ecologico e ricreativo, per il sostegno paesaggistico e culturale del territorio.

Gli studenti svolgono attività didattica attraverso esperienze di laboratorio (in aziende interne ed esterne in alternanza scuola-lavoro), percorsi di apprendimento interattivi, di ricerca, studio e confronto con le realtà culturali del territorio.

I risultati di apprendimento consentono agli studenti di inserirsi nel mondo del lavoro, di proseguire nel sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore, nei percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche.

Sbocchi professionali

  • Conduzione in proprio di un’azienda agricola
  • Attività nelle aziende agricole per la produzione, la trasformazione, il commercio e i servizi
  • Attività nell’ambito dell’assistenza tecnico-professionale alle aziende e agli enti locali per lo sviluppo e la tutela dell’ambiente rurale
  • Attività di guardia ecologica, venatoria, sanitario-ambientale e forestale in enti pubblici e privati
  • Partecipazione ai concorsi pubblici

Le sedi del corso sono Bargnano di Corzano (sede centrale dotata di laboratorio e azienda agraria, florovivaistica e vitivinicola), Giardino di Orzivecchi (per l’orientamento nel settore lattiero-caseario con laboratori e azienda del settore) e Lonato (attività nell’ambito della produzione e trasformazione vitivinicola e olearia).

 


ALLEGATI:


  Quadro orario del corso agrario quinquennale